Molti gli aspetti interessanti. Quello che maggiormente ha interesse per me è questo "anomalo" trasferimento di elettroni : solitamente il FAD ha proprio la funzione di ricevere elettroni dal NADH/H+ ! E' chiaro che il fatto che il FAD sia associato all'enzima (DLDH è una flavoproteina) determina una variazione nel suo potenziale di trasferimento di elettroni.
Una maniera divertente e creativa per considerare gli aspetti evidenziati in questo post la trovate QUI
Una maniera divertente e creativa per considerare gli aspetti evidenziati in questo post la trovate QUI
Come ogni aspetto della vita, però, esiste anche un risvolto drammatico: il deficit di Piruvato deidrogenasi, dovuto a una condizione genetica alterata rispetto alla norma, compromette il regolare svolgimento del metabolismo glucidico, determinando, in particolare, accumulo di acido lattico nei tessuti. In seguito a ciò, i muscoli e il cervello risultano gravemente colpiti, soprattutto in età infantile. Nella forma neonatale, la prognosi è infausta.
Recentemente si è iniziato a guardare a questa malattia con qualche speranza: il fenilbutirrato potrebbe agire favorevolmente sull'attività dell'enzima (Brunetti-Pierri) .
Naturalmente non mancano i riferimenti web:
1) Orphanet
2) Il giardino degli angeli
3) Osservatorio malattie rare
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ultimo aggiornamento : 28 maggio 2016
Mi spiace... per me è come se avessi scritto in arabo... Capisco che il processo è importante, ma non capisco di che processo trattasi... Per farti capire: tra il classico e lo scientifico, io sto dalla parte del classico... Non solo sono ignorante in materia ma faccio anche molta fatica a comprenderla. :(
RispondiEliminaBuona serata comunque! :))
Consolati: non è detto che si debba sapere o comprendere ogni cosa. E' importante sapere di quelle cose che ci sono utili nella vita di ogni giorno, nel lavoro, nelle nostre passioni e interessi... Tutte le altre, e sono per forza tante, rappresentano la nostra lussuosa spiaggia privata: lì possiamo dire "bello, a questo ci pensa qualcun altro". Possiamo permettercelo, credimi.
RispondiElimina